La “Compagnia dei Genitori Instabili” muove i primi passi, quasi per gioco, nel 2000 quando ad un gruppo di genitori viene l’idea di inscenare una recita per i loro bambini ribaltando il tradizionale saggio di fine anno scolastico ponendo i bambini nella posizione di spettatori e sé stessi in quella di attori. Nessuno di questi arditi genitori è professionista ma scoprono di avere qualità artistiche, che messe insieme, negli anni sortiranno lavori, seppur amatoriali, sempre più impegnativi, ambiziosi e di grande livello. Non solo il teatro l’ambito in cui si muovono ma anche il cinema, per l’esattezza la produzione di cortometraggi, che conferisce loro premi e prestigiosi riconoscimenti.

Mossi dalla passione per questa forma d’arte e dall’attaccamento al loro territorio agreste sito tra Cremona, Mantova, Parma e Reggio Emilia e ricco di tradizioni contadine, danno vita al FESTIVAL COLTIVA CORTI DIRETTI, un concorso nazionale di cortometraggi e documentari rurali, cortometraggi in ambito scolastico, che abbiano come tema l’ambiente rurale e contadino, le tradizioni ad esso legate, il territorio, i prodotti, la fatica, lo spirito di conservazione dell’ambiente, la cura dei prodotti della terra, la tutela di un mondo che dà all’uomo sostentamento da che esiste.

Nel 2017 la prima edizione è subito un successo, così come quelle a seguire; le proiezioni vengono trasmesse in luoghi diversi ad ogni edizione dando vita ad eventi itineranti negli angoli significativi nel Comprensorio Oglio-Po Casalasco (Cr) Viadanese (Mn).

Dal 2019, L’Alveare Produce Cinema di Roma, media partner del FESTIVAL COLTIVA CORTI DIRETTI, propone COLTIVA CORTI a SCUOLA un concorso parallelo ed indipendente, riservato a cortometraggi realizzati in ambito scolastico. Nello specifico ha l’ambizione di coinvolgere gli istituti scolastici italiani e sensibilizzarli sul tema della tutela e rispetto dell’ambiente e del territorio, dei valori rurali e contadini. Iniziativa realizzata nell’ambito dal PIANO NAZIONALE CINEMA E IMMAGINI PER LA SCUOLA promosso da MiC e MI.

Il Cineclub Compagnia Genitori Instabili promuove rassegne cinematografiche con la proiezione di cortometraggi di nostra produzione e di produzioni indipendenti e annualmente con la rassegna “Cinema, Tortelli (di zucca) e Lambrusco” a Sabbioneta (Mn) da impulso alla cultura dell’immagine attraverso il cinema.

Siamo associati a FEDIC, Federazione Italiana dei Cineclub.